Statistiche
News 2018

News 2018

NEWS 2018 2016 2015 2014 2013
Fusione: nuovo record per lo stellarator Wendelstein 7-X
27.11.2018Wendelstein 7-X è il più grande reattore a fusione a confinamento magnetico di tipo stellarator del mondo. Installato presso il Max Planck Institute for Plasma Physics (Germania), è costituito da un anello di 50 bobine magnetiche superconduttive di forme complesse mediante il quale si vuole indagare l’idoneità di questa configurazione per l’utilizzo in una futura centrale elettrica a fusione. Negli esperimenti condotti da luglio a ottobre i ricercatori sono stati in grado di aumentare la temperatura fino a 20 milioni di gradi Celsius e la densità degli ioni ed elettroni del plasma di idrogeno fino a 2 x 10^20 particelle/m3, ottenendo tempi di durata lunghi 100 s. Con un’energia di riscaldamento in ingresso di 200 MJ è stato ottenuto un plasma di 30 secondi con potenza di 6 MW, e di 100 secondi con potenza di 2 MW.
Image credit: Max Planck Institute for Plasma Physics (IPP)

Convertitore di energia solare con efficienza > del 40%
14.10.2018 – Nella rivista Advanced Energy Materials un gruppo di ricerca del CNR descrive, in Solar Thermionic‐Thermoelectric Generator (ST2G): Concept, Materials Engineering, and Prototype Demonstration, il concetto, il processo di sviluppo dei materiali attivi e la dimostrazione del primo convertitore di energia solare concentrata mediante la combinazione di effetti termoionico e termoelettrico, un innovativo sistema, potenzialmente capace di un’efficienza di conversione superiore al 40%. I moduli di conversione sviluppati consentono di sfruttare i vantaggi della tecnologia fotovoltaica e del solare termodinamico: l’assenza di elementi meccanici in movimento, elevata efficienza di conversione, elevata temperatura operativa, compatibilità con lo storage di energia termica, cogenerazione e scalabilità.
Image credit: J. Mannhart/MPG

Sviluppate le batterie a flusso solare integrate
28.09.2018 – Ricercatori USA e dell’Arabia Saudita hanno sviluppato il Solar Flow Battery (SFB), un innovativo dispositivo che, con un’efficienza superiore al 14%, è stato progettato per funzionare sia come una cella solare che come una batteria. I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Chem nell’articolo 14.1% Efficient Monolithically Integrated Solar Flow Battery, consentirebbero di produrre (mediante processo fotovoltaico) e stoccare energia nelle località remote non raggiunte dalla rete elettrica.
Image credit: David Tenenbaum/UW-Madison


MIT: servirà più energia nucleare per ridurre la CO2
04.09.2018 – Secondo le analisi contenute nell’ottavo rapporto The Future of Nuclear Energy in a Carbon-Constrained World redatto dal MIT Energy Initiative (MITEI), sfruttare il potenziale offerto dall’energia nucleare sarà cruciale per poter raggiungere l’obiettivo di un futuro con energia decarbonizzata in molte regioni del mondo: escluderla dagli scenari a bassa emissione di carbonio potrebbe portare a un rialzo drammatico dei costi medi dell’elettricità. (Image credit: marilook_rus/depositphotos)

Nuovo record di efficienza per le celle solari: 25,2%
13.06.2018 – Con una nuova tecnica di fabbricazione sviluppata al Politecnico di Losanna (EPFL), un team di ricerca, integrando una cella di perovskite sopra una tradizionale cella solare al silicio, è riuscito a massimizzare l’uso di diverse lunghezze d’onda dello spettro portando l’efficienza delle celle solari al 25,2%. Lo studio è presentato su Nature Materials in Fully textured monolithic perovskite/silicon tandem solar cells with 25.2% power conversion efficiency. (Image credit: EPFL 2018)

Fusione: il progetto DTT sarà realizzato a Frascati
05.04.2018 – Verrà realizzato a Frascati (RM) il DTT (Divertor Tokamak Test), il progetto di un reattore tokamak che dovrà effettuare esperimenti in scala per cercare alternative per il divertore (principale componente per lo smaltimento della potenza termica del plasma) al fine di integrarsi con le specifiche condizioni fisiche e le soluzioni tecnologiche previste per DEMO (una centrale nucleare a fusione in grado di fornire energia elettrica alla rete entro il 2050). (Image credit: EUROfusion/ENEA)

Finestre fotovoltaiche grazie a nanosfere di silicio
23.02.2018 – Realizzate con lastre di plastica contenenti nanoparticelle opportunamente ingegnerizzate che catturano e concentrano la luce solare, un team di ricerca ha sviluppato finestre e vetrate fotovoltaiche che funzionano come pannelli solari semitrasparenti. Presentata su Nature Reviews Materials in Luminescent solar concentrators for building-integrated photovoltaics, la tecnologia trova applicazione negli Zero-Energy Buildings. (Image credit: Glass to Power/Milano-Bicocca)

È italiano il supermagnete per la fusione nucleare
17.01.2018 – Progettato e costruito in Italia, è uno dei 18 magneti che formeranno il cuore di ITER, il reattore sperimentale, in costruzione a Cadarache (Francia), che dal 2025 dimostrerà la fattibilità di produrre energia utilizzando, per la prima volta, la fusione nucleare. Il magnete, lungo 16 m, largo 9 m, pesante 120 t, ha la forma di una D ed è il frutto della collaborazione fra l’industria e la ricerca, con l’ENEA e l’agenzia europea F4E (Fusion for Energy). (Image credit: ASG Superconductors)